Crostata di frutta

IMG_0604corrCrostata di  frutta

Vi propongo questo dolce semplice e gustoso ottimo con tutti i tipi di frutta e di grande effetto con frutti di bosco, ribes e mirtilli!!!!

INGREDIENTI:

Frutta fresca tipo: Fragole, kwiui, pesche, banane, ananas, prugne, mirtilli, frutti di bosco.( Ho indicato alcuni tipi di frutta ma potete utilizzare i frutti che più vi piacciono)

Per la pasta frolla:  

Ho utilizzato la ricetta indicata da Montersino, riducendo le dosi e adattandola al mio gusto personale. Questa ricetta non contiene lievito e a mio parere si predispone bene per le crostate a base di creme e frutta.

  • 200 gr di zuccchero a velo
  • 80 gr di tuorlo d’uovo
  • 300 gr di burro o margarina ammorbidito
  • 450 gr di farina
  • 1 bacca di vaniglia
  • scorza di limone grattiggiata
  • 1 gr c.a. di sale

Setacciare la farina e posizionarla a fontana. Mescolare gli aromi con le uova e lo zucchero mettendoli al centro della farina. Aggiungere il burro ben ammorbidito e impastare il tutto. Lavorare velocemente e porre l’impasto ottenuto su un foglio di carta da forno, stenderlo con il mattarello ricoprirlo di pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero per un ora circa.

Per la crema:

  • 200  ml di panna
  • 300 ml di latte
  • 130/40 gr di zucchero
  • 6 tuorli di uova
  • 40 gr di farina (a gusto 40 gr di fecola)
  • scorza limone
  • stecca di vaniglia senza baccello

Per la crema si può utilizzare anche la farina di ‘amido di mais e di riso, (come consiglia il pasticcere Montersino) mentre è sconsigliata la  farina OO. Propongo comunque la ricetta sopra riportata con la farina OO, perchè mi ha dato grandi soddisfazioni sia pratiche che di gusto.

Procedimento: Montare in planetaria i tuorli con lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale e qualche seme di vaniglia. Una volta montati, facendo cura che non incorporino aria aggiungete la farina e fatela amalgamare sempre con la frusta. Intanto avrete messo panna e latte sul fuoco con la stecca di vaniglia privata della polpa e la scorza di limone. Quando il latte sta per raggiungere il bollore aggiungete il composto di uova e farina senza mescolare. Il latte e panna inizieranno a bollire e si inizieranno a formare delle piccole bolle nel composto, prendete la frusta e iniziate a mescolare energicamente per pochi secondi. Togliete la crema dal fuoco e copritela con la pellicola trasparente, per farla freddare velocemente posizionatela a bagnomaria  in una terrina di ghiaccio e acqua.

Componiamo la crostata: Una volta che la base della crostata e la crema  si sono freddate, componete il dolce stendendo la crema sulla base e posizionando la frutta fresca a piacere.  Cospargete la crostata con della gelatina spray o liquida per far sì che la crostata si mantenga e la frutta non si annerisca!

IMG_2057

Conservare al meglio le uova!

Immagino sarà capitato a tutti di comperare un cartone di uova e conservarlo all’interno del proprio frigorifero. In realtà le uova andrebbero conservate a temperatura ambiente. Ho imparato da una “vecchia” nonna che le uova rendono maggiormente se non soggette a sbalzi di temperatura. Ad esempio, quando si deve montare a neve l’albume dell’uovo il trucco per ottenere una schiuma ben compatta è dato dall’utilizzo di uova non fredde e l’aggiunta di un pizzico di sale al composto. Inoltre l’ideale sarebbe portare il composto stesso a 37° c.a. e montarlo con le fruste.

Il Consiglio della nonna: se avete dubbi sulla freschezza delle vostre uova, prendete un pentolino d’acqua fredda, immergetevi l’uovo. Se precipita e si sdraia su un lato è fresco, se precipita e resta dritto è di qualche giorno, se galleggia vi consiglio di non pensare ad una frittata per cena:)