Per preparare il semifreddo al caffè armatevi di pazienza e precisione matematica.
E’ uno dei dolci che ho imparato al corso di pasticceria dalla mia mentore Daniela e secondo la mia esperienza pratica e il mio modestissimo parere è anche uno dei più complicati da realizzare.
Per preparare il semifreddo si possono utilizzare basi come la meringa italiana o il parfait anche detto patè a bombe. Non sono basi semplici da preparare e risentono molto dell’ambiente e del calore. I semifreddi devono essere ben abbattuti per non comprometterne la struttura.
Se il primo risultato dovesse essere disastroso, non demoralizzatevi, ma armatevi di una buona dose di pazienza e ritentate, come ho fatto io e vedrete che alla fine la vostra tenacia verrà premiata dal gusto!!!!
Ingredienti:
- 180 gr di zucchero
- 50 gr di acqua
- 80 gr di tuorli
- Panna e pasta di caffè (estratto,o tablit)
Prendete un pentolino antiaderente e mescolate acqua e zucchero nelle dosi indicate. Portate il tutto a 121°. Se non avete un termometro per alimenti, potete capire quando la temperatura ha raggiunto i 121° prendendo un bicchiere di acqua fredda e immergendovi una goccia del composto. Se si forma una pallina di zucchero morbida è pronto.


Versate a filo lo sciroppo di zucchero nei tuorli (che devono essere stati già montati), continuando a montare con le fruste o la planetaria. Continuate fino a che il parfait non si raffredda.
Intanto incorporate la panna montata (450/500gr) e l’estratto di caffè dosando quest’ultimo a proprio gusto, e in ultimo aggiungete il parfait, mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare la panna.Mettete il semifreddo in congelatore almeno 4 ore.
Prima di servire il vostro dolce lasciatelo in frigorifero per almeno mezz’ora, di modo che si ammorbidisca e se ne possa assaporare il gusto e per decorarlo utilizzate polvere di cacao .
