Ingredienti:
- Formaggio Asiago a fette
- Radicchio tardivo
- miele di castagno
- composta di frutti di bosco
Questa ricetta è davvero semplice e deliziosa. Ho avuto il piacere di mangiarla nelle zone da cui proviene il formaggio Asiago. Certamente quando un alimento è “di casa” ha sempre un gusto diverso rispetto a quelli che si trovano in commercio nelle zone in cui non è tipico. Ho avuto davvero piacere nell’assaporarlo e nel gustare l’accostamento proposto dallo chef che l’ha preparato e con la stessa speranza lo propongo quest’oggi.
Innanzitutto lavate e preparate il radicchio tagliandone la radice. Una volta preparate le fette di Asiago facendo attenzione che non siano sottili, accendete la piastra e portatela a temperatura. Cuocete il radicchio sulla piastra e successivamente il formaggio Asiago. Fate dorare bene quest’ultimo di modo che si formi una crosta croccante ai lati della fetta di formaggio e che la parte interna resti morbida. Preparate il piatto adagiando prima il radicchio, sopra il formaggio e cospargete di lato il miele di castagno e la composta di frutti di bosco.
Questo piatto tanto semplice quanto prelibato ha degli accostamenti davvero divini. Il radicchio è per natura una verdura amara e pertanto si accosta molto bene con il miele che essendo dolce ne mitiga il sapore. Miele e formaggio sono un connubio tanto conosciuto quanto piacevole. Aggiungere la composta di frutti di bosco è una chicca che ho molto apprezzato e che vi ho riportato perchè ritengo valga la pena provarla.