
Il cupolino di carne macinata è un ottimo secondo piatto. Nella ricetta che segue le dosi degli ingredienti sono relative, poichè durante la realizzazione starà alla vostra abilità e al vostro gusto regolare il quantitativo di pane e patate. Dovrete cercare di rendere l’impasto omogeneo e ricco di carne. L’impasto che vi propongo è molto simile a quello di un polpettone. Se ritenete aggiungete un uovo o un tuorlo.
Vi consiglio di provarlo e di accompagnarlo con delle patate arrosto o con degli asparagi in salsa di aceto balsamico.
Ingredienti: (10 cupolini c.a.)
- 300 gr di macinata di vitella
- cipolla,sedano, carota,
- 1 uov0
- pancarrè q.b.
- parmigiano
- 4 patate lesse c.a
- 2 rotoli di pasta sfoglia
Tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota. Tagliate i bordi del pancarrè e bagnatelo con acqua. Intanto mettete a lessare le patate e una volta pronte passatele. Preparate l’impasto amalgamando la carne macinata con il trito di odori, l’uovo, il parmigiano e le patate, aggiustate di sale e se piace aggiungete un pizzico di pepe.
Preparate gli stampini di alluminio spennellandoli con un filo di olio o burro. Tagliate la pasta sfoglia a misura e riempiteli con essa. Poggiate al centro il ripieno e chiudete con un cerchio di pasta bagnando leggermente i lati per farla aderire bene. Cuocete in forno a 170 gradi per circa 20 minuti.