Dolcezze al cuore di fragola

Questa ricetta è dedicata all’imminente San Valentino … Festa a mio avviso un pò scontata, ma nel rispetto di coloro che amano festeggiala propongo queste tartelle di frolla composte di pochi ingredienti ma veramente sfiziose…

INGRDIENTI:

  • pasta frolla
  • formaggio spalmabile
  • confettura di fragole
  • albume d’uovo
  • acqua
  • fragole
  • zucchero di canna

Come avrete già notato non sono specificate dosi poichè dipendono da quanta pasta frolla e dolcetti volete realizzare. Con una dosa di pasta frolla da crostata considerate di poterne ricavare 18 circa.

 

Preparata la pasta frolla, (ricetta rintracciabile ne post crostata) è fatta riposare in frigo prepariamo il nostro piano di lavoro spolverandolo con farina. Con un mattatello stendiamo la pasta cercando di dare una forma rettangolare. Abbiate l’accortezza di non manipolare mai troppo l’impasto della frolla perché tende a riscaldarsi e a non essere più sodo. Ora ritagliate dei rettangoli di circa 8×4 cm con uno spessore di 1,5 ml. Dovrete creare coppie di rettangoli da sovrapporre. ponete la base del rettangolo sulla placca da forno coperta di carta da forno.

Ora iniziamo a comporre il nostro biscottino … Spalmiamo il formaggio sulla base lasciando vuoti i bordi di modo da poter comporre e sigillare il dolce. Ora sopra il formaggio spalmiamo la confettura di fragola. Mettiamo da parte i nostri preparati e dedichiamoci alla copertura. Prendiamo una fragola e togliamolole la parte verde scavando un po centralmente affettiamo la fragola così che abbia la forma di un cuoricino. La poggiamo sulla pasta frolla e ritagliamo la forma della fragola eliminato la pasta in esubero.

 

Prepariamo l’album è d’uovo con qualche goccia di acqua mescoliamo e lasciamo da parte. Copriamo ora le nostre basi farcite con i rettangoli intagliati. Sigilliamo i lembi con una forchetta.Poniamo al centro del cuore la fragola e spennelliamo con albume e acqua. Infine spolveriamo il tutto con zucchero di canna ed inforniamo.

una chicca:  credetemi sono deliziosi .. Meglio utilizzare una ricetta di pasta frolla senza lievito per evitare si gonfi in cottura, non cuoceteli troppo bastano 15 minuti a 180 gradi.. In ultimo vi consiglio di utilizzare formaggio Philadelphia o crema di formaggio se non volete lesinare con le calorie… Crema di ricotta per renderli sfiziosi … Sono una merenda ottima per i vostri bimbi e se li preparate assieme il divertimento sarà garantito….Se dovete servirli come dessert potete creare un topping di fragole  e una spolverata di zucchero a velo.. Abbonateli a un buon passito e avrete un risultato eccezionale….

 

Lascia un commento