1,10,100 … Pasta!!!!

I consigli della nonna sono sempre i più utili, oggi il consiglio è dedicato alla pasta!!!

Mia nonna mi ripete spesso “ad occhio”,”quanto ne prende”, “da cuocere amore amore”. … Insomma le sue unità di misura per me sono state sempre piuttosto vaghe … Col tempo e con lo sguardo ho imparato a comprendere i suoi insegnamenti. Sulla cottura della pasta perfettamente al dente non ha mai avuto consigli vaghi… Ma regole, quelle che oggi vi descrivo:

  • Pentola: capiente ed alta per dare possibilità alla pasta di cuocersi e di non attaccarsi;
  • Acqua,sale,pasta: 1,10,100.. 1litro di acqua per 10 grammi di sale, su 100 gr di pasta. Da questa piccola regola aumentate o diminute a seconda se peso della pasta.
  • Portate a bollore l’acqua e poi raggiunta la temperatura salatela. Farlo prima che l’acqua bolla rallenta il processo di bollitura. Considerate che 10gr. sale sono circa un cucchiaio per minestra raso.
  • Una volta colata la pasta guardate il tempo di cottura previsto e calcolate un minuto in meno…molti vanno da occhio o assaggio o esperienza, ma il consiglio degli chef è quello di considerare sempre un minuto in meno rispetto alle indicazioni della scatola. La pasta prosegue il suo processo di cottura mentre la scoliamo e ci cingiamo a condirla… Comunque il metodo dell’assaggio è sempre un utile aiuto!
  • Infine scolare la pasta è molto importante. Fatelo con una pinza o schiumarola e ponetela nel condimento oppure con lo scolapasta ma lentamente perché la pasta se non perdere il suo amido di cotture ha una resa migliore nel’assorbire il condimento.Cosa basilare è fondamentale, mai passarla sul getto di acqua fredda. Sciacquare la pasta è uno dei peggiori errori che si possa compiere.

Buon appetito !!!!!

 

 

Lascia un commento