
Il “Suppli al telefono” così chiamato per via della mozzarella filante al suo interno che simula il filo del telefono, è uno dei tipici piatti Laziali, Romani della tradizione. La ricetta che indico di seguito è quella di famiglia, quella che mia nonna ci regalava da bambini quando tornavamo da scuola o ancor prima si festeggiava un giorno festivo come quello della domenica con supplì o pasta al forno. Le Nonne non usano dosi, lo abbiamo già ripetuto molteplici volte ma molta cura e tanto occhio. I suppli che potete vedere in foto li ho cucinati con Lei, 97 anni, e siccome la ricetta riesce bene potete provarci tranquillamente anche voi ….
Una chicca: Mia nonna direbbe che per fare ottimi supplì servirebbe l’avanzo del risotto con ragù raffermo da qualche ora … ma vi assicuro che vengono ottimo supplì anche così 🙂
Ingredienti:
- Ragù
400 gr di polpa di pomodoro, olio, odori, carne macinata, vino bianco, 150 gr di carne macinata.
- Riso 300gr
- 150 gr mozzarella
- 3 uova
- parmigiano q.b.
- olio per friggere
- Pan grattato
- sale
Cucinare il ragù facendo soffriggere olio con la cipolla o lo scalogno a seconda del gusto, aggiungere carota e sedano tritati finemente. Una volta dorati gli odori aggiungere il macinato far rosolare e poi far sfumare con il vino bianco, a questo punto aggiungi la passata o i pelati se preferisci a gusto fai cucere a fuoco molto lento per circa due ore aggiungendo liquido se serve.
Intanto cuocere il riso al dente. Una volta scolato condirlo con il ragù e parmigiano e farlo raffreddare. Una volta freddo formare i supplì facendo della polpetta allungate ponendo al centro delle striscie di mozzarella. Una volta formative resi compatti passateli nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato avendo cura di cospargerli bene da ogni lato. Infine friggerli in abbondante olio caldo immergendoli. In alternativa di può cuocerli al forno ma non saranno mai golosi come se fritti.
In alternativa e fare supplì con risotto alla milanese o senza carne macinata per chi non la mangia, o se magari avete ospiti a cena che non mangiano carne ma amano i supplì ….