D4B96865-AF4A-4862-8B0D-782134174535

STRUDEL della NONNA:

Lo strudel è un dolce di origine austriaca, che tradotto può definirsi come un vortice un dolce di pasta arrotolata,può essere dolce o salato,ognuno ha la propria ricetta, ne ho lette e viste moltissime, con la pasta sfoglia, addirittura con la con la frolla… ma per me lo Strudel è quello della nonna! Il ricordo di quando ero bambina! Mia nonna lo cucinava e lo cucina ancora a 97 anni, come le è stato insegnato da generazioni, forse con una ricetta poco convenzionale.. ma deliziosa e per me colma di ricordi …non ci sono dosi precise ma un Q.B. E t.p.t.

Provateci…

  

Fate una fontana con la farina( circa 250 gr.) e prendete un po’ di acqua tiepida e un uovo impastate l’uovo e iniziate ad aggiungere l’acqua quanta ne prende per rendere l’impasto omogeneo, insieme ad un cucchiaio di aceto e un pizzico di sale. Formate una palla di pasta morbida ed elastica che non appiccichi. Spennellatela con olio di semi. Fatela riposare una mezz’ora ben coperta da un canovaccio.

Prendete le mele renette 1 kg basteranno,tagliatele a tocchetti da strudel cospargetele di zucchero,cannella,1 limone spremuto e aggiungete l’uvetta già strizzata dall’ammollo con il rum, i pinoli e se volete qualche noce. 

Ora stendete la pasta e adagiatela su una tovaglia aprendola con le dita , facendo attenzione perchè delicata. Posizionare il composto al centro e arrotolare a vortice sigillando. Spennellare lo strudel con un tuorlo e infornare. 180 gradi circa 35 -40 minuti cospargere di zucchero a velo. 

Una chicca: ci sono versioni in cui si ripassa il composto di mele uvetta e pinoli con il burro insieme al pan grattato in padella e poi si adagia sulla sfoglia… potete provare personalmente preferisco la versione di mia nonna ma anche questa è ottima ….

Lascia un commento