Polpo arrosto con crema di patate rosmarino e liquirizia

Il polpo e un piatto Meridionale che può essere servito ad insalata o con le patate. Questa è una ricetta che ho deciso di riprodurre ma aggiungendo un piccolo tocco di originalità la liquirizia. Vale la pena provare. La crema di patate può essere un ottima base anche per altre alternative come per le capesante.a ora iniziamo dal polpo ….

300 gr di polpo

pomodorini

Olio extra vergine oliva

Limone

4 patate c.a.

Crema di latte o riso

Sale, pepe e rosmarino

Liquirizia radice

Bollite il polpo e tagliate i tentacoli e mettetelo da parte.

Intanto tagliate le patate a tocchetti fatele bollire è una volta cotte metterle nel mixer con sale olio pepe erbe aromatiche e rosmarino e crema di latte o riso, su 200 gr di patate circa 90/100 gr di crema di latte o riso. Amalgamate e mettete da parte. Frullate il pomodoro pelato condito con tutte le erbe aromatiche a disposizione è un filo d’olio e mettere da parte. Prendere i tentacoli del polpo, con ditelo con olio e rosmarino e fate arrostire su una padella antiaderente, rosolateli su entrambi i lati. Ora componete il vostro piatto. Crema di patate a cui aggiungerete una grattugiata di radice di liquirizia, i tentacoli e qualche pomodorino e infine il succo di pomodoro frullato. Buon appetito!!!!!

Il panino e La Frittata

Non so quanti di noi hanno come ricordo della loro infanzia l’odore della frittata cotta alle prime ore del mattino e preparata come panino per la gita … Molte delle nostre mamme, ma soprattutto nonne avevano questa “tradizione” ormai in disuso e persa nel tempo e non diffusa in tutte le regioni della nostra penisola. Da questo ricordo, e non solo, nasce la ricetta di oggi.

Fare una buona frittata non è una cosa semplice così come riusciva alle nostre nonne o mamme… oggi prendendo spunto dalla “cena” di un amica, di molto tempo fa, riporterò una ricetta da Lei suggerita e qualche consiglio della “nonna” per una frittata con o fiocchi!!!!!

Frittata suggerita:

  • 4 uova
  • 2 zucchine romane
  • 6 fiori di zucca (facoltativi)
  • olio
  • sale
  • pepe
  • parmigiano

Mondate le zucchine. Aprite i fiori e tagliateli a strisce privandoli della parte centrale. Sbattete le uova con un filo di sale e pepe e se piace aggiungete del parmigiano. Amalgamate e tenete da parte. Procedete iniziando facendo cuocere le zucchine e i fiori. Una volta cotto il tutto.

Scaldate la padella, di circa 16 cm, con un filo di olio se in esubero tamponate. Versate il composto di uova sbattuto, fate cuocere e incidete leggermente con cucchiaio di legno e girate. Infine servite.

LE UOVA:

SEMPRE

Se ne usano circa uno a persona. Vanno sbattute per rendere il composto cremoso e non montato. Potete usare la forchetta renderà il tutto perfetto.

Per renderla più soffice si può aggiungere un albume montato dal basso verso l’alto.

COTTURA:

La padella deve essere calda ma mai rovente. Dopo tre minuti esatti va girata. Gli intenditori non la lasciano sempre un po’ morbida per assaporarne bene il gusto.

 

FRITTATA FORNO:

180 gradi per 20 minuti

Una chicca della tradizione:

Se preferite potete prendere la frittata e metterla in due fette di pane e conservarla nella carta stagnola e mangiarla a colazione 😃

 

 

Baccalà al vapore sul letto di crema agli asparagi e limone

Un piccolo esperimento riuscito molto bene! Per gli amanti del baccalà vale la pena provare la ricetta che sto per descrivervi, è semplice, economica e di grande effetto e poco calorica. INGREDIENTI: 2 filetti di baccalà ( non specifico il … Continua a leggere