
Un piccolo esperimento riuscito molto bene!
Per gli amanti del baccalà vale la pena provare la ricetta che sto per descrivervi, è semplice, economica e di grande effetto e poco calorica.
INGREDIENTI:
2 filetti di baccalà ( non specifico il peso)
1 mazzetto di asparagi
1 zucchina
1 cipolla rossa di tropea
1 limone non trattato
Farina di riso
Nocciole tritate
Olio, sale, salvia, rosmarino, pepe.
Iniziate cuocendo i filetti di baccalà a vapore per almeno 10/15 minuti fino a che non siano morbidi ma non eccessivamente cotti.
Lessate a farte gli asparagi, puliti, e una zucchina.
Una volta cotto il pesce lasciatelo da parte.
Prendete circa 5 asparagi e mezza zucchina il succo di mezzo limone, salvia e Roma Marino e un mixer. Mettete le verdure nel mixer e iniziate a frullare aggiungete poco alla volta il limone che basta, salvia e rosmarino, salando e aggiustando con il pepe. Dosate il tutto a vostro gusto e piacere.
Prendete un pentolino bollite la cipolla per circa 5 minuti e scolatela, trasferitela in una padella con un poco di olio e fatela saltare aggiungendo un pochino di acqua e sale. Una volta dorata metterla da parte.
Ora prendete il baccalà infarinatelo con un po’ di farina di riso saltatelo in una padella rovente oliata il tempo necessario di dorarlo e impostate il tutto.
Prima il letto di asparagi limone e zucchine, sopra il baccalà, le cipolle, granella di nocciole, è un filo raso di olio, in ultimo una spolverata di pepe …
Una chicca: se preferite potete caramellare le cipolle invece di dorarle o sostituire le nocciole con i pistacchi … buon appetito 😋
