Non so quanti di noi hanno come ricordo della loro infanzia l’odore della frittata cotta alle prime ore del mattino e preparata come panino per la gita … Molte delle nostre mamme, ma soprattutto nonne avevano questa “tradizione” ormai in disuso e persa nel tempo e non diffusa in tutte le regioni della nostra penisola. Da questo ricordo, e non solo, nasce la ricetta di oggi.
Fare una buona frittata non è una cosa semplice così come riusciva alle nostre nonne o mamme… oggi prendendo spunto dalla “cena” di un amica, di molto tempo fa, riporterò una ricetta da Lei suggerita e qualche consiglio della “nonna” per una frittata con o fiocchi!!!!!
Frittata suggerita:
- 4 uova
- 2 zucchine romane
- 6 fiori di zucca (facoltativi)
- olio
- sale
- pepe
- parmigiano
Mondate le zucchine. Aprite i fiori e tagliateli a strisce privandoli della parte centrale. Sbattete le uova con un filo di sale e pepe e se piace aggiungete del parmigiano. Amalgamate e tenete da parte. Procedete iniziando facendo cuocere le zucchine e i fiori. Una volta cotto il tutto.
Scaldate la padella, di circa 16 cm, con un filo di olio se in esubero tamponate. Versate il composto di uova sbattuto, fate cuocere e incidete leggermente con cucchiaio di legno e girate. Infine servite.
LE UOVA:
SEMPRE
Se ne usano circa uno a persona. Vanno sbattute per rendere il composto cremoso e non montato. Potete usare la forchetta renderà il tutto perfetto.
Per renderla più soffice si può aggiungere un albume montato dal basso verso l’alto.
COTTURA:
La padella deve essere calda ma mai rovente. Dopo tre minuti esatti va girata. Gli intenditori non la lasciano sempre un po’ morbida per assaporarne bene il gusto.
FRITTATA FORNO:
180 gradi per 20 minuti
Una chicca della tradizione:
Se preferite potete prendere la frittata e metterla in due fette di pane e conservarla nella carta stagnola e mangiarla a colazione 😃