Se si legge tra le ricette dicono siamo tipici dei dolci Palermitani, ma ormai lo sono anche ne resto dell’Italia intera. I cannoli sono un involucro che viene chiamata “ la scorza” che contiene una sfiziosa crema di ricotta. È complicato riprodurre gli originali, ma tentare non è nocivo. Ho provato questa ricetta che mi ha inviato una signora e probabilmente è una delle molte che esiste per poterli fare. Vi garantisco che il risultato non è male, ma molto credo dipenda dalla manualità.
Cannucce di di 2 cm di diametro e 13 di lunghezza
150 gr di farina
1 cucchiaio di cacao amaro
1 di caffe
1 zucchero
1 pizzico di sale
1 nove di burro
1 chiara di uovo
Vino quanto ne rende bianco
Disponete la farina a fontana aggiungete gli ingredienti e formate una palla. Fate riposare il composto avvolto in un panno almeno un ora. Una volta riposato. Stendete la pasta con un mattarello e con un bicchiere ( io ho usato in coppa pasta)staccate i cerchi di pasta con molta cura. Inumidite le cannucce con della sugna, e ai lembo della pasta per sigillarla usate l’albume. Ora friggete le scorze del cannolo. Una volta cotte. Preparate la crema di ricotta.
250 gr di ricotta
150 gr zucchero
A scelta si può unire 20 gr di cioccolata amara tritata ( io non l’ho fatto)
50 gr di zuccata candita ( a scelta la ricetta lo prevedeva)
Passate la ricotta unite gli ingredienti e riempite le scorze al lato dei cannoli guarnite con scorze candite e strisce di arancia candita o cioccolato.
Personalmente non amo i canditi quindi li ho evitati completamente sostituendoli con il pistacchio.
Il mio primo esperimento lo vedete nella foto ora provate voi…

