La ricetta dei famosi dolcetti francesi

35 g di acqua
100 g di zucchero semolato
80 g di albumi
100 g di farina di mandorle
100 g di zucchero a velo
Farcitura
90 g di panna fresca liquida
170 g di cioccolato bianco
10 g di burro
semi di vaniglia
Iniziate con un pentolino e mettetelo con l’acqua e con lo zucchero semolato sul fuoco. Portate a una temperatura di 121 °C. Montate metà quantità di albumi a velocità media, e versate a filo lo sciroppo di zucchero e acqua, continuando a montare gli albumi delicatamente. Aggiungete ora il colorante, aggiungetelo in questo momento. Il procedimento è simile alla meringa italiana.
Continuate a montare fino a che, alzando la frusta, avrete una meringa sostenuta,dovrà rimanere sostenuta, formando il classico ciuffo fermo. Potete fare la prova girando la meringa se non cade ed è ferma è pronta.
Ora nel mixer frullate la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Questo passaggio per togliere umidità. A questo punto mescolate gli albumi rimasti al composto di zucchero e farina di mandorle. Mescolate con una frusta per ottenere un impasto cremoso e omogeneo.Mescolate con la meringa delicatamente e create un composto. Infine, poi mescolate energicamente, fino a che la meringa non è lucida. Deve diventare il classico macaronage. Prendete una sac a poc e create i macarones, poi cuocete in forno a 145 gradi per 18 minuti.
Intanto:
Ora sciogliete il cioccolato bianco,e a parte scaldate la panna con la vaniglia. Frullate (in un mini pimer) il cioccolato nel bicchiere del frullatore a immersione. Coprite il vostro cioccolato con la panna calda, fate riposare un minuto e poi frullate ancora bene. Aggiungete anche il burro morbido ed emulsionate di nuovo. Fate freddare due ore. Poi farcite i vostri macarons…
Questi dolcetti sono laboriosi e richiedono molti passaggi e pazienza … provate e aggiornatemi
Bon Appétit 😋