Dopo un lungo periodo di assenza, per questa prima giornata di primavera ho deciso di accontentare Francy che qualche giorno fà mi ha chiesto di postare la ricetta del cheesecake … e siccome le amiche come lei si accontentano sempre la indico di seguito. Voglio specificare che questo dolce ha diverse varianti. In alcune di esse è prevista addirittura la cottura. Qualche anno fà durante una vacanza a San Francisco sono riuscita ad avere la ricetta del tipico cheesecake americano, avuta da un pasticcere del posto, vi propongo entrambe le versioni. Una veloce e deliziosa, di cui garantisco gusto e riuscita, e l’altra altrettanto buona ma diversa ....
Per chi ha il bimby indicherò di seguito la procedura da seguire ….
CHEESECAKE VELOCE:
- 100 gr di burro
- 350 gr di biscotti secchi o digestive
- 15 gr di gelatina
- 200 ml di panna
- 500 gr di yogurt (preferibilmente bianco)
- 90 gr di zucchero
- succo di un limone
- 150 gr di frutti di bosco
Mettete a bagno la gelatina in circa 100 gr di acqua. Tritare i biscotti, (Bimby: nel boccale a 20 sec. vel/5) . Fate sciogliere il burro a bagnomaria. (Bimby: 50° per 20 sec/vel.2). Unite il composto di biscotti con il burro fuso e amalgamate (Bimby: unite i biscotti e il burro nel boccale a vel4/20 sec). Foderate uno stampo con della carta da forno e adagiatevi il composto ottenuto cercando di formare una base omogenea. Riponetelo in frigorifero. Montate la panna con 30 gr. di zucchero, amalgamatela con lo yogurt e con 10 gr di gelatina, precedentemente sciolta con un cucchiaino di latte( fate attenzione a non mescolarla calda). Ora mettete la crema nello stampo e fate freddare in frigo almeno 3 ore (Bimby: la variante è porre lo yogurt, la panna, lo zucchero e la gelatina ammollata nel boccale 2 min./50°/vel5 adagiare la crema ottenuta nello stampo e mettere in frigo).
Prendete i frutti di bosco o se preferite mirtilli, lamponi o fragole, a seconda dei vostri gusti. Frullateli a bassa velocità per pochi secondi, se utilizzate i frutti di bosco passateli al setaccio di modo da eliminare i semini. Preparate un pentolino con i frutti scelti, il succo di limone lo zucchero e 5 gr di gelatina ammollata e strizzata, e fate cuocere fino a che non si addensi. Lasciate freddare un paio d’ore e cospargete il dolce con la salsa(Bimby:frullate i frutti a vel.7/6 sec poi aggiungete la gelatina i 50 gr di zucchero e il succo di limone e cuocete 5 min/80°/vel.3).
Cheesecake Originale:
- 180 gr di zucchero
- 3 uova
- 400 gr di philadelphia
- 6o gr di mascarpone
- 60 gr di panna da montare
- succo di limone
- 2 cucchiai di farina
Per la base:
- 250 gr di biscotti secchi o cracker
- 100 gr di burro
- 160 gr di zucchero
Montare il formaggio con le uova,lo zucchero, la panna, il mascarpone, il succo di limone e la farina, amalgamare il tutto in maniera omogenea.
Preparate la base della torta tritando in un mixer i biscotti o cracker con il burro fuso e lo zucchero. Ponete tutto in uno stampo premendo la base con il dorso di un cucchiaio per renderla liscia e compatta, e riponete il tutto in frigorifero. Ora, aggiungete la crema preparata in precedenza e ponete la torta nel forno preriscaldato per 15 minuti a 220°, passati i quali abbassate il forno a 140° e continuate la cottura per un ora. Non sfornate il dolce prima di due ore avendo cura di non aprire il forno. Una volta pronta conservare in frigo.
Buon Divertimento!!!!!
ciao Alessia, leggo sempre molto volentieri le tue Chicche.Hai mai provato a preparare la tempura? Io no ma vorrei provare.Se hai tempo la puoi far rientrare nelle tue Chicche? Io non preferisco la cucina cinese ma in occasione della laurea di Maura ho avuto modo di assaggiarla e devo dire la verità, sarei curiosa di cucinarla.Ti saluto con affetto augusta.
"Mi piace""Mi piace"
Ciaoooo Augusta … Sarà fatto!!!! Un abbraccio
"Mi piace""Mi piace"